I termocamini e i loro rivestimenti sono l’ideale per chi vuole riscaldare la casa ospitando un oggetto di design che arreda con eleganza ogni ambiente, dal moderno al rustico, al classico grazie ai tanti rivestimenti disponibili. Mentre creano l’atmosfera, i termocamini offrono un’elevato rendimento termico, risparmio fino al 40% sui costi del riscaldamento e meno emissioni nell’ambiente.
Possono funzionare anche in abbinamento alla tradizionale caldaietta a gas.
I termocamini a legna sono in grado di alimentare i termosifoni di tutta la casa e producono acqua calda ad uso sanitario, grazie ad appositi kit. Possono essere collegati all’impianto di riscaldamento, anche già esistente.
L'installazione di un termocamino, in alternativa al tradizionale caminetto, è una scelta vantaggiosa, economica ed ecologica: recuperando l'energia termica della legna bruciata, possono essere riscaldati vasti ambienti, utilizzando i normali impianti di distribuzione senza ulteriori opere murarie, e durante il suo funzionamento sarà prodotta una notevole quantità di acqua calda.
Questa tipologia impiantistica viene utilizzata in tutti gli ambienti di civile abitazione.
Il Decreto Legge n. 83/2012 �Decreto Crescita �dispone che per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio la detrazione IRPEF è fissata nella misura del 50%.