Le termostufe a pellets per il riscaldamento ecologico e il risparmio energetico sono una risorsa speciale di grande autonomia e praticità, vengono proposte in diversi modelli, più una serie di rivestimenti, in acciaio, ceramica o pietra ollare che rendono le termostufe a pellet ancora più belle e originali.
La termostufa a pellets riscalda tutta la casa e produce acqua calda sanitaria per tutti gli utilizzi, alimentano l’impianto di riscaldamento utilizzando condutture e caloriferi attuali.
Facili da installare sono posizionabili in appartamenti e case a più piani senza condizionare le planimetrie già esistenti. Con il funzionamento a pellet, il risparmio è garantito e si vede subito, fino a 300 euro a stagione!
Il pellet non sporca e non fa polvere quando viene manipolato e caricato nel serbatoio.
Il grande vantaggio delle moderne stufe a pellet è che è possibile programmare la stufa come se fosse una caldaia tradizionale. A differenza delle stufe a legna tradizionali, con le stufe a pellet non è necessario caricarle di continuo, infatti tipicamente basta riempire il serbatoio per avere una autonomia di uno o più giorni. Anche la pulizia è più semplice, basta usare un buon aspirapolvere perché le polveri sono molto sottili.
Questa tipologia impiantistica viene utilizzata in tutti gli ambienti di civile abitazione.
Il Decreto Legge n. 83/2012 “ Decreto Crescita “ dispone che per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio la detrazione IRPEF è fissata nella misura del 50%.